Capacità di carico del camper: il regno dei matematici
Tutti abbiamo imparato a scuola guida: il peso totale ammissibile (7,5 tonnellate o più per i veicoli grandi, 3,5 tonnellate per quelli piccoli) meno il peso a vuoto (scritto nel documento di registrazione del veicolo) è uguale al carico utile ammissibile. Prendiamo come esempio un camper con un peso totale ammissibile di 3,5 tonnellate. Se il libretto di circolazione del veicolo indica un peso a vuoto di 2 tonnellate, allora 1,5 tonnellate possono essere occupate dai bagagli. Con l’avvento della norma di carico UE EN 1646-2 nel 2002, tuttavia, il calcolo non è più così semplice. Quello che una volta veniva chiamato peso a vuoto, che comprendeva tutto a bordo tranne l’acqua e la benzina, ora ha un nuovo nome: ” massa del veicolo con carrozzeria in ordine di marcia”. Oltre al peso del camper, questa indicazione di peso include anche il carburante, l’olio, la ruota di scorta, gli attrezzi, il kit di emergenza, l’attrezzatura aggiuntiva fissa come i portabiciclette e l’aria condizionata. Anche il guidatore di 75 kg è incluso. I seguenti pesi aggiuntivi devono ora essere aggiunti alla “massa del veicolo con carrozzeria in ordine di marcia”:- 90% dell’acqua dolce e del gas trasportati
- Riempimento del gabinetto chimico e della caldaia dell’acqua
- Quattro chili per l’avvolgicavo
- Il peso di ogni passeggero
- 10 kg di effetti personali per passeggero
- 10 kg in più per ogni metro di lunghezza totale del camper. Per esempio, 60 kg per un veicolo di 6 metri.
Carico del camper: Se non fosse per la brutta coincidenza
Sfortunatamente, anche questo calcolo non garantisce che si possa davvero viaggiare senza essere in sovrappeso. La ragione di questo è la “regola del cinque per cento”. Nella produzione di camper, non tutto va sempre secondo i piani. Il libretto di circolazione del veicolo, il manuale e l’opuscolo passano normalmente in tipografia. Questo significa che il peso a vuoto registrato è lo stesso per ogni veicolo di una serie. Tuttavia, questo non si applica ai camper stessi. Per esempio, il produttore ordina pannelli di compensato da 15 millimetri, ma vengono consegnati pannelli con uno spessore di 14,6 o 15,4 millimetri. Questa non è un’eccezione, ma piuttosto la regola. Il peso varia anche per molte parti dell’attrezzatura come materasso, sedili e co. Per esempio, è un fattore non trascurabile il fatto che il materasso sia creato dal bordo o dal centro di un blocco di schiuma. A causa di queste irregolarità, la “regola del cinque per cento” si applica ai produttori di camper. Questo significa che il peso a vuoto effettivo del camper può deviare fino al cinque per cento dal peso a vuoto ufficiale. Per i camper comuni, questa divergenza può arrivare fino a 150 kg. Ecco perché il nostro consiglio è di mettere in valigia un po’ meno. Perché meno è a volte di più. Soprattutto se siete minacciati da multe o dal dover terminare il vostro viaggio.Il sovrappeso può essere costoso – queste sono le sanzioni per il sovraccarico
Vi consigliamo di valutare prima di partire per la vostra vacanza quanto potete portare con voi e, in caso di dubbi, lasciate qualcosa a casa. La maggior parte di ciò che portiamo via con noi non sono sempre necessarie in campeggio, spesso comunque sono disponibili anche in loco.Iscriviti alla nostra newsletter!
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