Campanda

Domande frequenti

-----------------------

Clicca qui per visitare il nostro nuovo HelpCentre per ulteriori risposte alle domande più comuni.

-----------------------

Domande su Campanda

-----------------------

Come funziona Campanda?

Campanda è una piattaforma online che permette di noleggiare camper in tutto il mondo. Attraverso il nostro portale è possibile ricercare veicoli ricreazionali disponibili per il noleggio in oltre 40 Paesi in tutto il mondo. Semplifichiamo il procedimento di affitto dei veicoli per i noleggiatori, indipendentemente dal fatto che siano una grande azienda o privati.

Campanda opera insieme a una vasta gamma di noleggiatori di camper sia privati che professionali per poter offrire ai clienti la migliore selezione di veicoli.

Come posso noleggiare un camper su Campanda?

Noleggiare un camper su Campanda è estremamente facile, sono necessari solo tre semplici passaggi:

  1. Seleziona il luogo di partenza e filtra i risultati secondo alcuni criteri, quali le date del viaggio, la tipologia di veicolo e il numero di posti letto.
  2. Una volta individuato il veicolo che più si addice alle tue esigenze invia la richiesta di noleggio. Qualora il veicolo risulti disponibile, riceverai un’offerta via e-mail direttamente dal noleggiatore.
  3. Non appena avrai ricevuto l’offerta che più si addice alle tue esigenze puoi confermare la prenotazione accettando il preventivo tramite il tuo account Campanda.

Ricorda che una prenotazione è confermata solo dopo aver accettato l’offerta e completato il processo di prenotazione online. Non è possibile confermare le prenotazioni tramite e-mail o telefono.

Consigliamo di inoltrare sempre più di una richiesta di preventivo per le date di viaggio desiderate e il luogo di partenza. Maggiori sono le richieste, maggiori saranno le possibilità di ricevere il preventivo che più ti si addice.

Alcuni noleggiatori permettono di prenotare il camper direttamente, senza dover inoltrare la richiesta. Tali veicoli sono contraddistinti dalla dicitura “Prenotazione istantanea”. Consulta la sezione sottostante “Come funzionano le prenotazioni istantanee?” per avere maggiori informazioni.

Come funziona una richiesta di noleggio?

Si tratta della richiesta di preventivo inoltrata al noleggiatore del veicolo che si intende noleggiare. Le richieste non sono vincolanti e sono totalmente gratuite.

Le richieste si elaborano in tre semplici passaggi:

  1. Inserisci le informazioni di base del viaggio (date di viaggio, numero di passeggeri, destinazione) sulla pagina di presentazione del veicolo, quindi clicca su “Richiedi preventivo”.
  2. Se il noleggiatore offrisse servizi extra, questi puoi eventualmente selezionarli al passaggio successivo.
  3. Infine, inserisci le informazioni di contatto personali e inoltra la richiesta cliccando su “Richiedi preventivo”. Se avessi ulteriori domande o dubbi puoi sempre inviare un messaggio al noleggiatore.

Come posso annullare una richiesta di noleggio?

Puoi visualizzare e annullare le tue richieste direttamente dal tuo account Campanda. Dopo aver effettuato il login nel tuo account, clicca su “Richieste e offerte attuali” nel menu. Ti ricordiamo che una richiesta può essere annullata semplicemente cliccando sulla crocetta rossa accanto ad essa. In tal caso, il noleggiatore verrà informato subito.

Come funzionano le offerte Last Minute?

Se notassi un veicolo contraddistinto da un’etichetta arancione denominata “Last Minute”, ciò significa che tale veicolo è stato reso disponibile in offerta speciale da parte del noleggiatore. Queste offerte sono caratterizzate da date di viaggio e condizioni di noleggio prestabilite e molto spesso le offerte Last Minute sono scontate oltre a poter essere prenotate all’istante. Visualizza qui tutte le offerte Last Minute per i veicoli localizzati in Italia.

Come funzionano le prenotazioni istantanee?

Se notassi un veicolo caratterizzato dalla dicitura “Prenotazione istantanea”, ciò significa che puoi subito prenotare questo veicolo evitando l’inoltro della richiesta di noleggio al noleggiatore. Tale veicolo offre la garanzia di essere subito disponibile durante le date di viaggio da te selezionate.

Quando diventa vincolante il contratto di noleggio?

Le richieste di noleggio non sono vincolanti, il contratto con il noleggiatore viene stipulato solamente dopo aver ricevuto un’offerta e si procede alla prenotazione online. Questa procedura prevede di inserire le informazioni in merito al pagamento e di accettare i termini e condizioni di Campanda così come le condizioni di affitto del noleggiatore.

Come viene calcolato il prezzo?

Campanda lavora con diversi noleggiatori di diversi veicoli. In alcuni casi, il prezzo della richiesta potrebbe variare da quello mostrato in fase di preventivo. Generalmente, il costo totale per noleggiare un camper è inteso per notte. A questo prezzo possono poi eventualmente aggiungersi spese quali, per esempio, il chilometraggio eccedente e/o l’assicurazione extra.

Molti noleggiatori includono nel prezzo anche un costo extra (kit partenza) una tantum. A seconda del noleggiatore, il kit partenza potrebbe coprire il costo del ritiro e della riconsegna del veicolo così come la provvigione di una bombola del gas o i prodotti igienizzanti per il bagno. Alcuni noleggiatori possono offrire servizi extra, quali attrezzature da campeggio, stoviglie, assicurazioni extra o un servizio di transfer aeroportuale. Puoi consultare la lista dettagliata dei diversi costi all’interno dell’offerta che riceverai via e-mail. Ti ricordiamo che tutti i prezzi sono comprensivi di I.V.A.

Come posso pagare?

Per poter prenotare il camper in maniera vincolante, occorre effettuare un primo pagamento (acconto) online tramite carta di credito o addebito bancario diretto tramite il circuito SEPA. I metodi di pagamento disponibili per la prenotazione dipendono dalla valuta e dalla scadenza della prenotazione. Il pagamento tramite carta di credito (Visa o MasterCard) è sempre accettato. Puoi sempre inoltrare qualsiasi domanda relativa al pagamento alla nostra Assistenza Clienti (assistenza@campanda.it).

Il saldo viene di solito pagato direttamente al noleggiatore, sebbene in certi casi sia Campanda a incassarlo (vedi “Noleggio effettuato da Campanda” nei termini e condizioni). Quando si noleggia da un privato, l’intero importo deve essere pagato direttamente all’atto della prenotazione. Ti ricordiamo comunque che ti saranno inviate maggiori informazioni relative al pagamento alla conferma della prenotazione.

Chi possiede i veicoli?

I noleggiatori di veicoli sono residenti in tutto il mondo e includono grandi aziende con flotte di centinaia di veicoli così come privati con un solo veicolo a disposizione. Campanda non possiede i veicoli e non li noleggia per proprio conto. In qualità di intermediario, Campanda si limita a facilitare il noleggio di veicoli tramite il suo portale online.

Ho una domanda relativa a un camper Campanda. A chi mi posso rivolgere?

La pagina di presentazione del veicolo contiene numerosi dettagli su ogni veicolo, tra cui il luogo dove si trova e tutte le condizioni di noleggio stabilite dal suo noleggiatore. Se avessi ancora domande, puoi sempre contattare il noleggiatore direttamente tramite il servizio di messaggistica offerto sul portale Campanda.

Inoltre, puoi contattare il noleggiatore anche in seguito alla richiesta di noleggio e aver ricevuto l’offerta effettuando il login nel tuo account Campanda e cliccando la sezione “Richieste e offerte attuali”. Qui puoi visualizzare tutte le richieste inoltrate così come le offerte ricevute dai noleggiatori, mentre per rivedere i dettagli di una richiesta puoi cliccare semplicemente sul pulsante verde denominato “Messaggi”. Qui puoi anche inviare messaggi ai noleggiatori e noi di Campanda ti invieremo una notifica tramite e-mail non appena riceverai una loro risposta.

Se avessi una domanda prima di prenotare un’offerta Last Minute o effettuare una prenotazione istantanea puoi contattare la nostra Assistenza Clienti (assistenza@campanda.it). Se invece avessi già completato la prenotazione, puoi trovare le informazioni di contatto del noleggiatore nella conferma della prenotazione ricevuta tramite e-mail che include anche un file PDF della conferma della prenotazione con tutte le informazioni importanti concernenti la prenotazione stessa. Ti preghiamo di porre qualsiasi domanda su veicoli specifici direttamente al noleggiatore.

Cosa succede se un veicolo non fosse disponibile?

Se un noleggiatore non confermasse la disponibilità per uno dei veicoli della propria flotta, sarà sufficiente inoltrare la richiesta a un altro noleggiatore: maggiori sono le richieste da te inoltrate, maggiori sono le possibilità di trovare un veicolo disponibile. Alternativamente, puoi sempre inoltrare una richiesta di noleggio aperta o prenotare un’offerta last minute.

L’utilizzo di Campanda è totalmente gratuito?

L’utilizzo di Campanda è totalmente gratuito per gli affittuari. Campanda inoltre non applica alcuna commissione sulle prenotazioni.

Il prezzo finale del noleggio è quello mostrato in fase di richiesta di preventivo (oltre ad eventuali servizi extra da te selezionati e il kit partenza).

Riceverò una fattura?

Una volta effettuata la prenotazione riceverai un’e-mail di conferma da parte di Campanda mentre la fattura ti sarà inoltrata successivamente dal noleggiatore, al quale potrai sempre rivolgere ulteriori domande. Ti ricordiamo che puoi trovare le informazioni di contatto del noleggiatore all’interno del file PDF allegato all’e-mail di avvenuta prenotazione.

Quali termini e condizioni vengono applicati?

Utilizzando il sito di Campanda accetti i termini e condizioni di Campanda GmbH. Inoltre, una volta prenotato il veicolo, si applicano anche le condizioni di noleggio dello specifico noleggiatore del veicolo prenotato. Puoi consultare le condizioni di noleggio associate a ogni veicolo nella sezione “Condizioni di noleggio” della pagina di presentazione del veicolo stesso e, a seconda del noleggiatore (per esempio azienda con diversi veicoli), puoi anche consultare e scaricare il documento con tutti i termini e condizioni cliccando su “Scarica i termini e le condizioni di questo centro noleggio”.

Ho dimenticato la mia password

Qui puoi richiedere una nuova password.

Sulla pagina di reimpostazione della password basta inserire l’e-mail usata per creare il tuo account di Campanda, quindi cliccare su “Richiedi una nuova password”. Riceverai dopo pochi attimi un’e-mail contenente le istruzioni per reimpostare la tua password.

Come vengono trattati i miei dati personali?

I tuoi dati personali sono custoditi elettronicamente da Campanda all’interno dei nostri server e trattati confidenzialmente. Solo quando avrai completato la prenotazione i tuoi dati saranno trasmessi al noleggiatore. Ti preghiamo di consultare la nostra sezione relativa alla privacy e trattamento dati per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali. Puoi eliminare i tuoi dati personali o il tuo account Campanda in qualsiasi momento inviando un’e-mail all’Assistenza Clienti (assistenza@campanda.it) e richiedendo l’eliminazione.

-----------------------

Domande relative al noleggio di un veicolo

-----------------------

Posso viaggiare con il camper all’estero?

La maggior parte dei noleggiatori permette di guidare il proprio veicolo anche all’estero, consigliamo però sempre di verificare i singoli termini e condizioni di ciascun noleggiatore. Puoi consultare queste informazioni nella pagina di presentazione del veicolo alla voce “Restrizioni di viaggio” della sezione “Condizioni di noleggio”.

Quale assicurazione hanno i veicoli?

I veicoli sono solitamente coperti da R.C.A. Ti ricordiamo che puoi consultare maggiori informazioni sulla copertura assicurativa del noleggiatore nella pagina di presentazione del veicolo alla sezione “Condizioni di noleggio”. Prima di prenotare, ti invitiamo a porre domande relative all’assicurazione all’Assistenza Clienti (assistenza@campanda.it).

Cosa succede se dovessi essere coinvolto in un incidente o subire un danno?

Bisogna sempre concordare in anticipo con il noleggiatore come comportarsi in caso di incidente o danni. Assicurati di avere con te il numero di telefono di emergenza per il servizio di soccorso stradale o i recapiti del tuo noleggiatore. Puoi consultare maggiori informazioni nei termini e condizioni del noleggiatore.

Posso portare il mio animale domestico sul veicolo?

Gli animali domestici sono i benvenuti su molti veicoli disponibili su Campanda, ma non su tutti. Sulla pagina dei risultati di ricerca puoi selezionare il filtro “Animali ammessi” (si trova nel menu “Extra del veicolo” sulla parte sinistra della pagina) per vedere solo i veicoli che ammettono al loro interno gli animali domestici.

Anche sulla pagina di presentazione del veicolo è indicato se gli animali domestici sono ammessi oppure no e/o se fosse previsto un costo extra per il trasporto di animali domestici. In caso di dubbi, ti invitiamo a verificare con il noleggiatore inviandogli un messaggio.

Di quale patente ho bisogno per guidare?

La classica patente di guida B ti permette di guidare ogni veicolo con un peso fino a 3.500 kg e di trainare una roulotte di un peso fino a 750 kg. Se la massa massima autorizzata eccedesse i 3.500 kg, allora è necessario possedere una patente di guida C1.

Le patenti di guida rilasciate nell’Unione Europea dovrebbero essere valide in tutta la Comunità o nello Spazio Economico Europeo (SEE), in Svizzera e nel Regno Unito. Tuttavia, ti invitiamo a considerare che le norme stradali variano da Paese a Paese. In alcuni casi, come negli Stati Uniti d’America, le norme stradali possono variare significativamente da Stato a Stato. Consigliamo sempre di consultare la tua agenzia di trasporto locale per ulteriori consigli.

Se pianificassi di viaggiare all’estero con il veicolo noleggiato ti consigliamo sempre di consultare le norme sulle patenti di guida del Paese specifico dove viaggerai. Ti ricordiamo che al di fuori della UE la tua patente potrebbe non essere valida e che quindi potresti avere bisogno di una patente di guida internazionale.

Quanti anni devo avere per poter noleggiare un veicolo?

Quasi tutti i noleggiatori impongono un’età minima ai conducenti. Alcuni, addirittura, una massima. Puoi consultare i requisiti inerenti all’età per ogni veicolo nella sezione “Condizioni di noleggio” di ogni pagina di presentazione del veicolo.

Sono previsti costi supplementari?

Oltre al prezzo totale del noleggio possono essere previsti alcuni costi extra se si superasse ad esempio un certo chilometraggio o se si volesse stipulare un’ulteriore assicurazione opzionale. Alcuni noleggiatori potrebbero addebitare costi extra se il veicolo non fosse restituito in buone condizioni (per esempio se il serbatoio del carburante non fosse pieno, i serbatoi acque grigie non fossero stati svuotati o se ancora il veicolo fosse in cattive condizioni igieniche alla riconsegna).

Alcuni noleggiatori offrono anche servizi extra che puoi scegliere di prenotare a un prezzo aggiuntivo. Puoi visualizzare questi costi extra nella sezione “Servizi extra” della pagina di presentazione del veicolo.

Devo annullare il mio viaggio. Ho diritto a un rimborso?

Le politiche di cancellazione variano da noleggiatore a noleggiatore e dipendono spesso a seconda di quanto in anticipo si annulla la prenotazione, tuttavia le penali di cancellazione possono essere consultate nei termini e condizioni del noleggiatore. Consigliamo sempre di sottoscrivere un’assicurazione supplementare che includa l’annullamento del viaggio.

Quali documenti devo avere con me per ritirare il veicolo?

I documenti richiesti sono solitamente elencati nei termini e condizioni del noleggiatore, sebbene la patente di guida (e quelle di tutti i conducenti previsti), il passaporto e la carta di credito siano normalmente richiesti a ogni noleggio. Ti ricordiamo che è sempre richiesto il pagamento di un deposito cauzionale per ogni noleggio e che questo è sempre corrisposto direttamente al ritiro del camper. Il metodo di pagamento del deposito cauzionale varia a seconda del noleggiatore, pertanto ti consigliamo di verificare anticipatamente con il noleggiatore tutto l’occorrente da portare al ritiro del veicolo.

Chi sostiene le spese per le multe per il divieto di sosta e l’eccesso di velocità?

In qualità di affittuario e conducente del veicolo sei tu il responsabile per qualsiasi contravvenzione per violazione del codice della strada commessa durante il periodo del noleggio. Le multe per il divieto di sosta e l’eccesso di velocità devono essere pagate dalla persona che ha infranto le regole. Se dovessi ricevere una multa devi informare tempestivamente il noleggiatore alla riconsegna del veicolo.

Devo riconsegnare il veicolo con il serbatoio pieno?

Bisogna sempre riconsegnare il veicolo con il serbatoio pieno di gasolio o almeno allo stesso livello in cui si trovava al momento del ritiro del veicolo. Potrebbero essere addebitati costi extra se, alla riconsegna, il veicolo non avesse un livello sufficiente di gasolio all’interno del serbatoio. Ti invitiamo a verificare i termini e condizioni del noleggiatore per maggiori informazioni concernenti la politica sui livelli di gasolio e i costi extra.

Cosa devo fare prima di riconsegnare il veicolo?

Alla riconsegna, il veicolo deve presentare condizioni simili a quando lo si è ritirato. Assicurati di lasciare in condizioni pulite gli interni e di svuotare i serbatoi acque grigie e nere, inoltre verifica con il noleggiatore anticipatamente se ci fossero spese extra per le pulizie incluse nel prezzo finale. Se ci fossero o avessi pagato una spesa extra per la pulizia finale puoi semplicemente svuotare i serbatoi acque grigie, rimuovere la spazzatura e pulire il pavimento.

-----------------------

Domande relative al noleggio all’estero

-----------------------

Vorrei noleggiare un veicolo all’estero: come funziona?

Noleggiare un camper all’estero con Campanda è facile. Basta inserire il luogo di partenza nel campo di ricerca e inoltrare una richiesta ai noleggiatori dei veicoli di tuo interesse quindi, una volta ricevuta un’offerta di tuo gradimento, accettarla e completare la prenotazione. A seconda del Paese dove intendi noleggiare il veicolo dovrai possedere una patente di guida internazionale, pertanto ti invitiamo a consultare la sezione sottostante “Vorrei noleggiare un veicolo all’estero: di quale patente di guida ho bisogno?” per avere maggiori informazioni al riguardo.

È previsto un servizio di transfer aeroportuale?

Alcuni noleggiatori offrono il servizio navetta aeroportuale o il ritiro del mezzo presso un luogo prestabilito nelle vicinanze. A tal proposito, puoi consultare maggiori informazioni nella pagina di presentazione del veicolo o nei termini e condizioni del noleggiatore. Ti ricordiamo che i trasferimenti aeroportuali possono anche essere offerti quali servizio extra all’atto della prenotazione e che puoi sempre chiedere direttamente al noleggiatore se offrisse tale servizio o anche contattare la nostra Assistenza Clienti all’indirizzo assistenza@campanda.it

Se noleggiassi un veicolo all’estero, questo è assicurato?

Collaboriamo con numerosi noleggiatori in oltre 40 Paesi e le polizze assicurative di noleggio variano considerevolmente ma, per maggiori informazioni sull’assicurazione di un veicolo, ti invitiamo a consultare la sezione “Condizioni di noleggio” della pagina di presentazione del veicolo. Molti noleggiatori (in Italia e all’estero) offrono pacchetti assicurativi extra, quali protezione contro danni ai pneumatici e al parabrezza. Ti ricordiamo che puoi consultare informazioni in merito a queste coperture assicurative addizionali all’interno delle sezioni “Condizioni di noleggio” e “Servizi extra” sulla pagina di presentazione del veicolo.

Vorrei noleggiare un veicolo all’estero: di quale patente di guida ho bisogno?

Le patenti di guida italiane sono riconosciute in tutta l’Unione Europea, lo Spazio Economico Europeo (SEE), la Svizzera e il Regno Unito. Tuttavia, molti Paesi al di fuori dell’UE potrebbero richiedere una patente di guida internazionale o un tipo di patente specifico.

All’interno dell’UE una patente di guida B ti permette di guidare i veicoli con una massa massima autorizzata (MMA) pari a 3.500 kg o di trainare una roulotte di un peso massimo di 750 kg. Se la MMA dovesse essere superata, allora è necessaria la patente di guida C.

Prima di decidere di noleggiare un veicolo all’estero ti consigliamo di verificare con la tua agenzia di trasporto locale le norme specifiche del Paese in cui intendi viaggiare. Ricorda che in alcuni Paesi, come gli Stati Uniti d’America, le norme stradali differiscono da Stato a Stato.

Se avessi dei dubbi su quale tipo di patente di guida avessi bisogno per noleggiare un camper in un altro Paese puoi contattare la nostra Assistenza Clienti per maggiori informazioni all’indirizzo assistenza@campanda.it

----------------------

Domande relative al campeggio e ai veicoli

-----------------------

Cosa dovrei portare con me in vacanza?

Prima di partire ti consigliamo di verificare con il noleggiatore cosa è incluso nel noleggio, così da sapere cosa portare con te in viaggio, infatti alcuni veicoli includono attrezzature ed extra nel prezzo del noleggio.

In molti casi è possibile prenotare servizi extra quali utensili da cucina, lenzuola o attrezzatura da campeggio. Ti invitiamo a verificare la sezione dei “Servizi extra” nella pagina di presentazione del veicolo e le tariffe relative per selezionare gli extra che desideri includere nella prenotazione.

Qual è la differenza tra camper e roulotte?

Un camper è un veicolo motorizzato che viaggia indipendentemente e dispone di un abitacolo al suo interno mentre una roulotte non possiede un motore e deve essere trainata da un veicolo posto anteriormente. Entrambi i veicoli sono solitamente attrezzati adeguatamente per cucinare, lavare e dormire.

Il mio veicolo è dotato di elettricità?

La maggior parte dei camper vanta collegamenti elettrici standard ma, a seconda del tipo di veicolo, l’elettricità può essere disponibile tramite uno dei seguenti metodi: sistema di accensione, batteria, pannelli solari, alimentazione di rete esterna presso i campeggi (i campeggi solitamente addebitano un costo extra per questo servizio). Ti ricordiamo che la potenza della corrente elettrica dipende dal veicolo, pertanto ti consigliamo di entrare direttamente in contatto con il noleggiatore per avere maggiori informazioni in merito.

-----------------------

Altre domande

-----------------------

Dove posso trovare consigli di viaggio?

Il nostro magazine contiene innumerevoli e utili consigli di viaggio tutti da leggere.

Vorrei entrare a far parte del team e lavorare per Campanda

Puoi trovare maggiori informazioni sulle offerte di lavoro Campanda consultando questa pagina.

Sono un noleggiatore di camper: posso affittare la mia flotta tramite Campanda?

Certamente! In Italia lavoriamo con moltissime aziende di noleggio camper e roulotte, aziende grandi e a conduzione familiare. Ci piacerebbe metterci in contatto con te se fossi interessato a entrare a far parte del circuito Campanda e a esporre la tua flotta a livello internazionale. Compila questo modulo con le tue informazioni personali e riceverai presto nostre notizie.